LEN, sin dalla fondazione 1992, si occupa di elettronica per strumentazione scientifica.
Dagli anni 90 collabora con una azienda milanese, a cui fornisce il supporto tecnico scientifico per le proprie apparecchiature che vanno dalle MOC ai sistemi di misura per radiazione gamma come i portali radiometrici.
Alla fine degli anni 90 ha realizzato il front-end per l’esperimento di INFN Borexino, ancora attivo al Gran Sasso. Negli stessi anni realizza per una rete televisiva nazionale una telemetria multi punto atta a controllare i ponti dorsali, su tutto il territorio nazionale.
Nel 2003 inizia la collaborazione con IASF BO nell’ambito dell’esperimento BarSport. Nasce così la telemetria bidirezionale basata su Iridium denominata MSITel, acronimo di Multi Source Iridium Telemetry.
Si arriva al 2008 e in collaborazione con ASI e altri istituti nasce Stradium, un array di MSITel atto ad ampliare la banda sino a 32kbps.
LEN negli anni successivi ha continua a evolvere MSITel.
MSITel è stato fornito a diverse agenzie spaziale tra cui Esrange e l’agenzia spaziale indiana.
Nel 2009, malgrado sia un peggibak, MSITel fornisce risorse all’esperimento Sora 9.
Nel 2010 MSITel è stato validato come telemetria ASI per un volo dalle Svalbard, anche di supporto ad un esperimento scientifico.
Negli anni successivi inizia la collaborazione con il CNR-ISAC per il progetto I-Amica e fornisce uno Shelter attrezzato, ora attivo presso il CNR-IAMC di Torretta Granitola e un altro presso lo stesso CNR di Bologna.
In quest’ambito progetta e realizza anche un innovativo sistema di prelievo per gas atmosferici in analisi.
Nel 2015 ritorna la collaborazione con ASI per un upgrade di Stradium per ottenere una maggior banda superando l’uso dei 16 tranceiver satellitari previsti. Questa collaborazione si è concretizzata nel 2016.
Dal 2018 al 2020 LEN ha realizzato diversi progetti in collaborazione con il CNR-IIA, inoltre per il progetto HEMERA ha realizzato una riprogettazione della vecchia telemetria aggiornado la componentistica e con performance nettamente superioni (MSITel-II).
Nel 2019 viene realizzata una apparecchiatura per la misurazione del black carbon nell’aria (DBAP5).
Attualmente LEN è impegnata a realizzare altri shelter attrezzati per il CNR-ISAC.
Per qualsiasi informazione, siamo a Vostra disposizione, non esitate a contattarci (email: len@len.it).